Diritto Penale

Per diritto penale si intende il complesso delle norme che puniscono determinate condotte umane riconosciute dall’ordinamento come reati. I reati si distinguono in delitti, puniti con l’ergastolo, la reclusione e/o la multa, e contravvenzioni, punite con l’arresto e/o l’ammenda (art. 17 c. p.).
L’esperienza maturata in ambito penalistico consente all’Avvocato Grassini di assicurare la migliore difesa del proprio assistito, sia esso l’indagato, l’imputato, la persona offesa o il danneggiato dal reato.
Lo studio presta assistenza in ogni fase, stato e grado del procedimento, in diversi settori del diritto penale, dai reati stradali (guida in stato di ebbrezza, guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, lesioni stradali e omicidio stradale), a reati più complessi, come i delitti in ambito familiare, contro la persona, il patrimonio o tributari.
Sin dall’inizio del procedimento assiste l’indagato, specie qualora vengano applicate misure cautelari (custodia cautelare in carcere, arresti domiciliari, obbligo di dimora, ecc.) proponendo istanze di riesame o appello.
Cura la difesa dell’imputato durante la fase del dibattimento nel giudizio di primo grado e nei successivi gradi di giudizio oltre che nella successiva fase di esecuzione della pena, con particolare riferimento alle misure alternative alla detenzione, quali ad esempio, l’affidamento in prova al servizio sociale, la detenzione domiciliare, la semilibertà.
Assiste le vittime di reato, curando la presentazione di querele, denunce e gli atti di costituzione di parte civile per la richiesta di risarcimento danni.
Spesso tali atti sono suscettibili di sfociare in transazioni finalizzate a definire un congruo risarcimento dei danni subiti che possono incardinarsi con il difensore dell’imputato.
Lo Studio fornisce inoltre consulenze e pareri sulle problematiche connesse al rischio penale di impresa ed alla responsabilità penale – amministrativa delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, in relazione al D. Lgs. 231/01.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell'Art.13 D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali*