Risarcimento Danni

La legge prevede che chiunque provoca ad altri un danno ingiusto è obbligato a risarcirlo (art. 2043 c.c.).

Lo Studio dell’Avvocato Grassini svolge attività di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale per il risarcimento dei vari tipi di danno patrimoniali e non patrimoniali, derivanti da incidente stradale, insidia e trabocchetto, ecc. Il danno patrimoniale consiste nella perdita, distruzione o danneggiamento di un bene, nella perdita di un guadagno o nella necessità sopravvenuta di affrontare una spesa e si distingue in danno emergente (diminuzione del patrimonio) e lucro cessante (mancato guadagno). Il danno non patrimoniale è il danno fisico o psichico che il soggetto subisce in seguito alla violazione di un valore della personalità umana, e viene risarcito nei casi determinati dalla legge (art. 2059 c.c.). Pur avendo natura unitaria può essere suddiviso, a meri fini descrittivi (Cass. Civ. Sezioni Unite, dell’11/11/2008, nn. 26972 – 26975), in:
  • Danno biologico: è il c.d. danno alla salute, ovvero la lesione temporanea o permanente all’integrità psico-fisica della persona, suscettibile di un accertamento di tipo medico-legale, che incide sulla capacità di svolgere ordinarie attività quotidiane e sugli aspetti dinamico-relazionali della vita del danneggiato. Ai fini del risarcimento la valutazione del danno biologico tiene conto sia del periodo di durata della malattia (inabilità temporanea) che delle conseguenze permanenti subite dal danneggiato (invalidità permanente).
  • Danno morale: il (c.d. pretium doloris) consiste nella sofferenza psicologica che il danneggiato è costretto a subire in conseguenza del fatto illecito altrui.
  • Danno esistenziale: è il danno che comporta un peggioramento della qualità della vita dell’individuo, riconducibile alla lesione di interessi costituzionalmente rilevanti.

Grazie al supporto di periti ed esperti, lo Studio offre ai clienti un’assistenza legale completa per i vari tipi di risarcimento danni, tra cui:

  • Risarcimento danni per incidente stradale e da fauna selvatica;
  • Insidia e trabocchetto (es. manto stradale sconnesso, buche sul marciapiede, tombino scoperto o traballante);
  • Risarcimento danni per inadempimento contrattuale;
  • Risarcimento danno da vacanza rovinata (art. 47 Codice del Turismo).

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell'Art.13 D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali*