Lo Studio dell’Avvocato Grassini offre assistenza e consulenza legale in procedimenti in cui viene contestato un reato con violazione delle norme del Codice della Strada come la guida in stato d’ebbrezza (art. 186 C. d. S.), guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (art. 187 C. d. S.), lesioni stradali (590 e 590 bis c.p.) ed omicidio stradale (589 bis c.p.).
Avvalendosi di tecnici esterni esperti in materia di infortunistica stradale (ingegneri e medici legali) l’Avvocato Grassini offre un’assistenza legale altamente professionale al fine di intraprendere le migliori scelte processuali sia che il suo assistito risulti l’imputato sia che risulti la persona offesa, tanto per le sanzioni penali che per quelle amministrative come la sospensione ed il ritiro della patente.
La branca del diritto riguardante i delitti stradali è stata revisionata più volte negli ultimi anni con diversi interventi legislativi.
A questo proposito va ricordata la legge n. 41/2016 che ha introdotto l’omicidio stradale (art. 589 bis c.p.) e le lesioni stradali (art. 590 bis c.p.) ed il D. Lgs. 8/2016 che ha depenalizzato il reato di guida senza patente (art. 116 C.d.S.), sostituendo la sanzione penale (salvo per specifiche ipotesi come ad es. la recidiva infra biennale) con quella amministrativa pecuniaria da € 5.000 ad € 30.000.
Precedentemente il Codice della Strada era stato oggetto di altri “ritocchi” che hanno inasprito il trattamento sanzionatorio nei confronti degli imputati di reati di guida in stato di ebbrezza (art. 186 C.d.S.) e guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (art. 187 C.d.S.) introducendo al contempo la possibilità per il contravventore di sostituire la pena detentiva e pecuniaria con i Lavori di Pubblica Utilità (L.P.U.) o di sospendere il procedimento penale con la Messa alla Prova (M.A.P.).